La normativa europea sui fondi strutturali: un’analisi dei principali punti di stress e loro interazioni con la politica di coesione in Italia
Il presente lavoro, nel fornire preliminarmente una nozione giuridica dei fondi della politica di coesione, si concentra sul fatto che essi oggi , ancor più che in passato, rappresentano una fonte di finanziamento primario per molte imprese nazionali e locali. Si potrebbe affermare , in un certo qual modo, come siano una delle pochissime fonti di finanziamento certe, grazie alle quali è possibile continuare a pianificare politiche di sviluppo e di investimento in tutta l’area dell’EU.
In questa prospettiva, il documento esamina le questioni e le implicazioni del loro effettivo utilizzo in Italia, evidenziando, in particolare, le potenzialità offerte da tali finanziamenti, difficoltà, peraltro, che paradossalmente appaiono ancor più accentuate nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.
Dopo aver delineato il nuovo quadro di governance italiano della politica di coesione, si cercherà di individuare i motivi del fallimento e di fare il punto della situazione, seppur brevemente, anche in vista dell’imminente ciclo di programmazione post-2020.
This document, providing a preliminary legal notion of the funds of the Cohesion Policy, argues that today they represent, even more than in the past, a source of primary financing for many national and local institutions. It could be said, in a certain sense, that they are one of the very few sources of certain financing, thanks to which it is possible to continue planning development and investment policies throughout the EU area.
In this perspective, the paper examines the questions and implications of their actual use in Italy, highlighting, in particular, the difficulties of fully exploiting the potential offered by such loans; difficulty, moreover, which paradoxically appears even more accentuated in regions of southern Italy.
After outlining the new Italian governance framework of the Cohesion Policy, we will try to identify the reasons for failure and take stock of the situation, albeit briefly, also in view of the imminent post-2020 programming cycle.
Non sei abbonato? Scopri Diritto della Banca Password dimenticata? Recupera password